L’Ozono è un gas naturalmente presente nell’atmosfera, atossico e non nocivo.
Ha la proprietà di essere un batteriostatico e, se utilizzato assieme all’ossigeno, uccide i batteri della carie.
Viene utilizzato soprattutto nei bambini per “seccare” le carie dei denti da latte per mantenerli fino alla loro caduta, oppure per portare avanti i denti quando il bambino è troppo piccolo per affrontare le cure tradizionali.
Principali vantaggi dell’utilizzo dell’ozono:
- Allevia il dolore se presente ed assolutamente non ne provoca;
- Non necessita dell’ausilio dell’anestesia;
- Porta avanti denti compromessi che altrimenti sarebbero da estrarre oppure da curare con tempi e costi non adeguati alla tipologia di dente;
- Fa passare la paura del dentista: ogni bambino possiede il suo anellino colorato che viene appoggiato sul dente, e con la penna il dottore cancella la carie e passa la bùa… Permette di trattare pazienti già traumatizzati da precedenti esperienze e bambini predisposti alle carie di eta’ inferiore ai 3 anni.
Perché non tutti lo utilizzano?
L’utilizzo di tale dispositivo prevede costi di acquisto e di esercizio di circa 50 volte superiori rispetto all’attrezzatura necessaria per devitalizzare un dente da latte e ricostruirlo; inoltre i gas utilizzati sono assolutamente MEDICALI, sterili e certificati, requisiti che richiedono una filiera di controlli decisamente più complessa rispetto a quella industriale ed alimentare, e vanno ripristinati continuamente a seconda della durata e della frequenza delle sedute.
A differenza di quanto si dice in giro, da un punto di vista delle cure il bambino non è un business, ma un servizio: la macchina che attualmente utilizziamo non è più importata in Italia perché non se ne vendono! Abbiamo dovuto costituire un gruppo di acquisto e ne abbiamo fatte arrivare 40 apposta per noi direttamente dall’importatore ufficiale! 40 in tutta Italia…. È un dato che deve far pensare.
La cura del dente dopo la prima seduta è definitiva?
Dipende.
Il bambino cariorecettivo ha la caratteristica di formare carie nuove adiacenti a carie vecchie o otturazioni; spesso sono bambini che lavano male i denti e smangiucchiano durante tutto il giorno.
Con la collaborazione della famiglia del piccolo paziente la risposta potrebbe essere “sì”, ma nella realtà così non è e praticamente la macchina dell’ozono è sempre accesa!
Su carie sporadiche invece, associata ad igiene domiciliare adeguata ed utilizzo di dentifrici al fluoro, i risultati sono protratti nel tempo.
Spieghiamo ai bambini che i capelli vanno sistemati dal parrucchiere una volta al mese, ed il dentino fa la stessa cosa venendo da noi a farsi bello di tanto in tanto.