Vedere è tutto
L’utilizzo di sistemi di ingrandimento fa la grande differenza tra fare una diagnosi oppure no, individuare un problema oppure no, capire se si sta lavorando in una zona asciutta o bagnata, se la carie è stata pulita completamente oppure no…
Carie: diagnosi e cura
Il dente più grande presente nella nostra bocca ha un diametro di circa 12 mm: oggi siamo in grado di diagnosticare carie allo stadio iniziale di dimensioni inferiori al millimetro, e di poterle curare senza aspettare che aumentino di volume ed asportando solamente il tessuto malato risparmiando dente sano.
Devitalizzazioni
La devitalizzazione del dente inizia utilizzando uno strumento di diametro 0,06 mm: per averne la padronanza è fondamentale vederci bene!
Il 30% dei molari superiori presenta canali accessori: avete mai sentito qualcuno lamentarsi che, nonostante la devitalizzazione, il dente fa ancora male? Spesso purtroppo non vengono individuati i canali accessori, ovvero piccole ramificazioni del nervo talmente piccole che, per essere individuate, richiedono fattori di ingrandimento di almeno 4 fino a 7 volte rispetto alla visione ad occhio nudo! Con l’ausilio di sistemi ingrandenti e, nei casi più complessi del microscopio e della TAC dentale, è possibile risolvere questi problemi che, altrimenti, porterebbero inesorabilmente alla estrazione di un dente recuperabile.